mercoledì 25 luglio 2018

Workshop - LA SCRITTURA CRITICA IN CAMPO JAZZISTICO



Gianmichele Taormina, Docente e critico specializzato di musica jazz.


WORKSHOP DAL 18 AL 22 AGOSTO, 9.00-11.00

Ex Convento dei Minimi, Roccella Jonica (RC)

                                ISCRIVITI : clicca qui


IL WORKSHOP 
Il corso intende approfondire in modo teorico e pratico la tematica della scrittura critica in campo jazzistico. 
Suddiviso in cinque incontri, all'interno dello stage si affronteranno le peculiarità specifiche della critica musicologica nell'ambito della musica afro-americana, l'analisi dei linguaggi, il lavoro di tecniche di scrittura, la sintassi jazz, la costruzione stilistica della scrittura musicale in campo critico.

Ai partecipanti sarà richiesta una prova scritta che si svolgerà il 21 agosto. Non si accetteranno articoli scritti a penna. Ogni partecipante dovrà pertanto fornirsi di un proprio pc portatile.
Nella giornata conclusiva del 22 agosto tutti gli elaborati dovranno essere portati al corso stampati su carta, accessibili alla correzione.
Poiché la prova verterà anche sull’elaborazione di un articolo che riguarda uno o più concerti di Roccella Jazz, i partecipanti sono invitati a presenziare ai concerti del festival presenti in cartellone.


GIANMICHELE TAORMINA - BREVE BIOGRAFIA
Gianmichele Taormina, è docente di "Storia della Musica Jazz, delle Musiche Improvvisate e Audiotattili". Molte le esperienze in campo didattico, tra le quali anche su incarico del Dipartimento di Arti e Comunicazioni dell’Università degli Studi di Palermo e presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini di Ribera . 

Taormina è stato anche docente della "Scuola Europea D'Orchestra Jazz" curando i corsi di "Storia e Ascolto Guidato della Musica Afroamericana" e di "Storia del Jazz Orchestrale" .

Nel settore giornalistico e della critica musicale, ha curato la rubrica settimanale "Jazz Mood" all'interno del sito La Stampa.itTaormina ha inoltre condotto programmi sulle frequenze di Radio 3  
 È stato inoltre collaboratore della rivista "Musica Jazz", del bimestrale "Jazzit" ...scopri di più 





WORKSHOP - SCRITTURA CRITICA IN CAMPO JAZZISTICO.

Quota di iscrizione : Euro 100 ( sconto di 5 Euro per chi effettua il pagamento tramite bollettino postale)

 ISCRIVITI : clicca qui





La quota di iscrizione comprende anche la partecipazione gratuita a tutti i concerti del XVIII International Roccella Jazz Festival, verrà anche rilasciato un Attestato di partecipazione al corso.


Info su costi ed iscrizioni : roccellajazzcampus@gmail.com

Sconti presso strutture alberghiere per gli iscritti ai Roccella Jazz Campus 2018.



I CORSI DEL ROCCELLA JAZZ CAMPUS

I CORSI A PAGAMENTO  “Jamming around jazz band 2019”  : I migliori studenti delle Master Classes, su segnalazione dei docenti del...